lunedì 29 dicembre 2025

Recensione Demon Turf: Neon Splash

Torniamo a parlare di Demon Turf, questa volta con il suo DLC stand-alone (nelle versioni console) Neon Splash.

Trovate la recensione di Demon Turf gioco base qui.

 

Recensione review italiana Demon Turf Neon Splash Nintendo Switch

Neon Splash inizia subito dopo il finale di Demon Turf, Beebz si sta godendo il suo nuovo ruolo di regina del castello quando Midgi e Luci la interrompono per informarla che hanno trovato qualcosa che deve assolutamente vedere.

Il gruppo si dirige in una delle torri dove si trova uno strano quadro dalla tela bianca, una volta esaminato da vicino, il dipinto assorbe il trio catapultandoli in un universo pittorico surreale.

 

Recensione review italiana Demon Turf Neon Splash Nintendo Switch

A questo punto il giocatore potrà navigare in un menù in cui verranno sbloccati in ordine consequenziale i livelli e potrà accedere al negozio, essendo una mini espansione è sprovvista di un hubworld.

I livelli normali avranno ottanta leccalecca da raccogliere più un vinile, un collezionabile spesso ben nascosto necessario per sbloccare la versione Remix dello stage.

I livelli Remix sono versioni più difficili degli stage base, sprovvisti di collezionabili e totalmente incentrati sullo speedrun.

 

Recensione review italiana Demon Turf Neon Splash Nintendo Switch

A differenza di Demon Turf, Neon Splash è pensato principalmente per i giocatori amanti delle sfide a tempo, ogni livello avrà tre record da battere, rispettivamente: bronzo, argento e oro, con livelli più brevi e pensati per un stile di gioco dinamico.

Dal punto di vista delle meccaniche troviamo qualche differenza rispetto al gioco principale, tutti i comandi base di Beebz rimangono invariati, per quanto riguarda i poteri Turf, il serpente e il corvo diventano abilità sempre equipaggiate.

Mentre la metamorfosi in serpente non ha subito modifiche, la forma corvo ora dura solo pochi secondi per poi diventare uno slancio in avanti con atterraggio non manovrabile.

 

Recensione review italiana Demon Turf Neon Splash Nintendo Switch

Un'altra differenza è che ora Beebz muore a contatto con l'acqua, inoltre anche il sistema dei checkpoint è cambiato, avremo sempre a disposizione una bandiera che potremmo riposizionare all'infinito.

La Sweet Arrow è sempre presente e serve unicamente per localizzare i leccalecca.

In questo DLC è completamente assente il combattimento, di conseguenza anche gli attacchi proiettile di Beebz sono stati rimossi.

Una nuova caratteristica ambientale molto d'impatto visivo riguarda i movimenti di Beebz, in questa espansione infatti Beebz lascia una scia di colore lungo il suo percorso, un po in stile Splatoon.

 

Recensione review italiana Demon Turf Neon Splash Nintendo Switch

I potenziamenti potranno essere acquistati al negozio di Midgi spendendo leccalecca, ci saranno tre potenziamenti legati al colore dei capelli e tre legati al colore del vestito, quindi sarà possibile averne equipaggiati due alla volta.

Uno dei nuovi potenziamenti introdotti conferisce un punto ferita extra ed è in grado di ricaricarsi con il tempo.

 

Recensione review italiana Demon Turf Neon Splash Nintendo Switch

Dal punto di vista grafico gli asset del gioco originale sono stati riutilizzati in maniera molto creativa, con colori vibranti e effetti visivi molto vividi.

Essendo una piccola espansione è sprovvista del doppiaggio, la musica invece ha virato su una direzione molto più dinamica d'impatto, con uno stile molto simile ai classici Sonic o Ape Escape.

 

Recensione review italiana Demon Turf Neon Splash Nintendo Switch

Il level design è sempre il fiore all'occhiello della serie, nonostante l'enorme numero di ostacoli e piattaforme già presenti in Demon Turf, il team di sviluppo è riuscito a ideare nuovi ostacoli e meccaniche platforming dimostrando grande inventiva.

Neon Splash è pensato per essere giocato anche come gioco a se stante per cui non ci sono spoiler sulla storia di Demon Turf, il primo livello inoltre ha un breve tutorial (più diretto e meno noioso di quello del gioco base), perciò Neon Splash può essere giocato anche prima del gioco originale.

 

WarioPunk


GRAFICA 80/100

Tutti gli elementi grafici già presenti in Demon Turf ricevono una mano di vernice e ne guadagnano nuova vita, tuttavia l'esiguo numero di locazioni e la loro natura di platforming puro creano scenari meno suggestivi di quelli già visti in Demon Turf.

 

SONORO 80/100

Questa volta il doppiaggio è assente tuttavia la colonna sonora centra in pieno il bersaglio, se le tracce di Demon Turf non mi avevano convinto, quelle di Neon Splash sono perfette per entrare nel mood dei livelli.

Data la scarsa longevità del titolo, le tracce sono poche ma comunque molto più memorabili di quelle dei livelli del gioco base.


GAMEPLAY 85/100

Il gameplay rimane nel complesso invariato tranne per alcune modifiche mirate a migliorare l'esperienza speedrun, l'aggiunta di nuovi ostacoli e tipologie di piattaforme dimostra la grande creatività del team Fabraz.

Una boss battle finale sarebbe stata un'aggiunta gradita.

 

STORIA 60/100

Purtroppo manca un antagonista che giustifichi il corso degli eventi l'aggiunta di un boss finale avrebbe aiutato sia la storia che dato un po più di spessore al DLC stesso che non sembra molto diverso dalle modalità secondarie di Demon Turf.

A differenza del gioco originale non ci sono NPC con cui interagire all'infuori di Midgi e Luci, e i pochi dialoghi presenti non riescono a ricreare l'atmosfera di Demon Turf.


LONGEVITÀ 70/100

Il gioco si compone di venti livelli, i collezionabili sono in questo caso solo un breve pretesto e il vero focus sono i trofei speedrun, per i giocatori non interessati a questo tipo di sfide il gioco terminerà molto presto.


VOTO FINALE 75

Neon Splash è una piacevole aggiunta a Demon Turf, un'esperienza breve se non per i fanatici delle prove a tempo che però dimostra ancora una volta la grande creatività del team Fabraz e nuove scelte stilistiche sia visive che musicali che funzionano alla grande.

Considerando il costo irrisorio del titolo può anche essere utilizzato come assaggio per sperimentare le meccaniche di Demon Turf.


Hotel Wario recensione Demon Turf Neon Splash



Nessun commento:

Posta un commento