Pizza Tower è stata una piacevole sorpresa, scoperto per caso scrollando le nuove uscite per la Switch, ho trovato il figlio illegittimo di WarioLand e Earthworm Jim, il tutto guarnito con un design da gioco freeware dei tempi in cui internet era un bel posto e una colonna sonora veramente catchy.
Il prodotto finale è un platform veramente intenso e completo sviluppato da sole due persone e finanziato tramite Patreon.
In Pizza Tower interpreteremo Peppino Spaghetti, un pizzaiolo che ha la sfortuna di gestire una pizzeria sommersa dai debiti che sorge all'ombra della temibile Pizza Tower, un'enorme struttura a tema pizza che dispone delle tecnologie più moderne.
Pizzaface, il proprietario della Pizza Tower non riesce a comprendere perchè la sua folle e dispendiosa attività non riesce a guadagnare e incolpa la vicina pizzeria di Peppino, decide così di dare un ultimatum al nostro pizzaiolo.
L'unico modo che ha Peppino per impedire la distruzione della sua piccola attività è scalare la Pizza Tower e avere letteralmente un confronto faccia a faccia con Pizzaface.
Durante la scalata Peppino sarà aiutato da diversi amici come Gustavo e il topo Brick più altri folli personaggi che vilavorano nell'immensa struttura.
Come detto all'inizio, Pizza Tower è molto ispirato ai classici Wario Land (dichiarato da subito anche dall'autore), i piani della torre sono degli hubworld che contengono i portali per accedere ai vari livelli, tranne l'ultimo, ogni piano è composto da quattro livelli in cui possiamo raccogliere i soldi per comprare il portale del boss, sconfitto il boss otterremo la chiave per il piano successivo.
Il moveset di Peppino è folle e frenetico, di base dispone di un attacco in laterale simile alla spallata di Wario, di una corsa frenetica che gli permette di correre anche sui muri e una volta ottenuta accelerazione distruggere anche i blocchi di acciaio, eseguire panciate in aria e rotolare.
Un altro comando interessante del gioco è il Taunt, premendo al momento giusto il tasto dell' “insulto”, Peppino sarà immune al contatto con nemici e proiettili, oltretutto gli insulti sono molto vari e divertenti.
Oltre ai comandi basilari ogni livello avrà una trasformazione specifica, in un livello Peppino diventerà una scatola di pizza volante, in un altro un cavaliere e così via...
Inoltre alcuni livelli avranno anche una gimmick propria (questo ricorda molto Earthworm jim) in particolare un livello è basato sul minigolf ed un altro è molto ispirato a Five Night at Freddy's.
Ogni stage è composto di due fasi, la prima ci vedrà percorrerlo normalmente senza dover temere troppo i danni, in quanto Peppino non ha una barra della vita (schivare i colpi serve solo per migliorare il punteggio) al massimo se colpito può perdere la trasformazione corrente; dopodichè ci sarà la fase del Pizza Time.
Alla fine del percorso di ogni livello ci troveremo davanti al faccione di pietra chiamato John, una volta colpito inizierà il Pizza Time, partirà un contatore e dovremmo raggiungere l'uscita del livello il più in fretta possibile, allo scadere del tempo infatti apparirà Pizzaface che ci sconfiggerà con un colpo solo buttandoci fuori dallo stage e facendoci perdere tutti i nostri progressi.
In ogni livello ci saranno dei collezionabili da recuperare, prima di tutto i cinque condimenti, degli ingredienti particolari intrappolati all'interno di alcune gabbie, una volta liberati seguiranno Peppino per tutto il livello e una volta portati fuori da quest'ultimo daranno al pizzaiolo 10$ a testa (questo solo la prima volta che saranno salvati), questi soldi serviranno per comprare le porte dei boss.
Oltre ai condimenti nei livelli ci sarà anche Gerome l'inserviente, una volta toccato ci seguirà finche non lo porteremo alla porta riservata allo staff, aperta la porta troveremo il tesoro del livello.
Infine abbiamo gli occhi, ogni livello ne possiede tre e solitamente sono nascosti dietro a finti muri o a pareti che possono essere distrutte, una volta toccato; l'occhio ci porterà nel suo mini bonus.
In aggiunta i livelli avranno anche tre obbiettivi ciascuno, sono visualizzabili nella stanza dei quadri di ogni piano della torre e comprendono sfide che non vanno a incidere sul punteggio ma sono semplici achievement aggiuntivi per i più completizionisti.
Alla fine del livello otterremo un voto in base al punteggio e al tempo impiegato per finirlo, di base il voto più alto è S, ma esiste anche il voto P (perfect), per ottenerlo sarò necessario ricevere meno colpi possibile essere velocissimi e raccogliere tutti i collezionabili e mantenere più alto possibile il livello di combo; per ottenere P con i boss invece bisognerà sconfiggerli senza subire colpi.
I folli boss del gioco hanno una struttura più classica, in questi scontri anche Peppino possiede dei punti vita, sei contro gli otto (forse) del boss, quasi tutti i boss cambieranno stile di attacco dopo ogni colpo subito e ogni tre colpi inflitti otterremo la possibilità di recuperare un punto vita.
L'unica cosa che posso aggiungere sui boss è di stare sempre all'erta perchè sono pieni di sorprese.
Una volta terminato il gioco otterremo la possibilità di scalare nuovamente la torre con un nuovo personaggio e sarà possibile sbloccare anche una modalità a due giocatori (per poterne usufruire fin dall'inizio bisognerà utilizzare un glitch segreto).
Trovando tutti gli occhi nascosti nei livelli comparirà anche l'ultimo livello segreto, solo per veri masochisti.
Personalmente per me che ho vissuto sia le vecchie generazioni di platform che il periodo più folle dei giochi indipendenti (ai tempi non li chiamavamo neanche così) di internet, Pizza Tower è un MUST un gioco consigliatissimo sia per il suo gameplay vario e profondo che per il folle umorismo che riuscirà sempre a strapparvi un sorriso.
WarioPunk
GRAFICA 90/100
Lo stile rimanda volutamente a quei prodotti amatoriali disegnati con Paint e programmati con i vari software freemium dei primi 2000 e che un tempo erano ovunque sul web, il risultato finale è molto complesso, presi singolarmente gli sprite e le animazioni sembrano semplicistiche ma all'interno del gioco viene a formarsi un quadro completo e omogeneo, dinamico e piacevole come un cartone animato di fine anni 90.
Oltre ad avere tantissime animazioni, ogni livello ha asset unici che non vengono ripetuti in quelli successivi e anche i nemici comuni sono molto vari.
SONORO 90/100
La soundtrack del gioco è molto professionale, le musiche sono tematiche e riconoscibili (una di queste è diventata una mia suoneria) e spesso ammiccano a temi classici della storia dei videogiochi, anche i suoni sono molto divertenti e aiutano ad entrare nel mood da cartone animato; in particolare mi hanno ricordato il periodo dei “What A Cartoon!” di Cartoon Network.
Gran parte della soundtrack è stata composta da due diversi autori, entrambi hanno fatto un ottimo lavoro, per un gioco indie il risultato finale è decisamente più efficace di giochi con budget molto più alto.
Come detto precedenza ottimo anche il parco “suoni” che riesce perfettamente a creare la giusta atmosfera da cartone animato.
GAMEPLAY 95/100
Come platform è curatissimo, non ci sono bug o problemi di hitbox, il leveldesign è vario e mai banale, guardando i livelli anche solo da un punto di vista strutturale ci renderemo conto dell'enorme varietà di idee utilizzate dal punto di vista del platforming, sia per le sezioni più esplorative che per quelle da affrontare a tutta velocità.
I tanti richiami a giochi del passato sono inseriti in maniera velata e da veri intenditori, senza scopiazzature evidenti o citazioni sfacciate.
STORIA 70/100
Nella sua semplicità la storia del gioco è molto divertente, profonda come un episodio di "Mucca e Pollo" ma tuttavia capace di regalare un roster di personaggi vario e indimenticabile.
I livelli di Pizza Tower sono decisamente lunghi, ho notato che in media la durata di uno stage percorso in maniera tranquilla cercando i segreti nascosti va dai 10 ai 20 minuti, ovviamente la durata si riduce molto se giocati in maniera frenetica per ottenere il grado P.
Per un platform 2D la longevità del gioco è decisamente alta, circa 10 ore per arrivare a sconfiggere il boss finale e dai report trovati online dalle 30 alle 50 per completare tutto al 100%.
Una durata insomma che normalmente possono vantare solo i platform 3D, Pizza Tower sorprende anche in questo aspetto.
VOTO FINALE 90
Ancora una volta grazie a Pizza Tower viene dimostrato che un piccolo team: con buone idee, passione e tanto tempo a disposizione anche se sprovvisto di un grande budget è in grado di creare qualcosa di molto più memorabile e autentico dei tanti prodotti commerciali che innondano il mercato.
Pizza Tower è un platform 2D magnifico, che nonostante abbia tratto grande ispirazione sia da giochi che da cartoni animati del passato ha una sua forte identità a cui è difficile non appassionarsi (meriterebbe una sua serie animata).
Come gioco è difficile, non impossibile, semplicemente richiede allenamento ed esperienza, anche in questo aspetto è simile ad altri indie di successo come Cuphead o Hollow Knight.
Consiglio tantissimo Pizza Tower a chi come me è cresciuto a platform sul Gameboy/Nintendo DS e Cartoon Network.










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