Oggi parlerò di un titolo moderno, anche se uscito da diversi anni, perché ho deciso di iniziare a sfoltire il mio backlog alternando giochi appena comprati con quelli che sono in attesa da più tempo.
Si tratta di Tin & Kuna, un platform 3D uscito nel 2019 e distribuito da Aksys e Numskull Games, di cui si è ingiustamente parlato molto poco.
La storia è molto semplice: in questo mondo selvaggio con residui di una civiltà tecnologica ormai dimenticata, i due animaletti Tin e Kuna durante una sessione di gioco destabilizzano la Sfera Primordiale scatenandone l'energia negativa imprigionata all'interno. Questa ombra malefica fuoriuscita dal globo si impossessa di Tin tramutandolo in un mostro intenzionato a portare il Caos nel mondo intero. Kuna dovrà poi viaggiare nei vari mondi per poter stabilizzare la Sfera e salvare Tin.
Ogni mondo di gioco (quattro in tutto) è composto da nove livelli e un boss. I livelli vengono sbloccati in ordine consequenziale una volta terminato quello precedente.
Per aprire nuovi mondi è necessario, oltre ad aver sconfitto il boss, anche raccogliere un determinato numero di cristalli.
Il gioco è un puzzle platformer, i livelli appaiono come isole 3D fluttuanti in cui il nostro animaletto deve attivare tutti i totem per completarli.
Per attivare i totem è necessario portare delle sfere elementali nei rispettivi piedistalli, inoltre nei livelli con più di un totem alcune di esse danno accesso a nuovi percorsi per raggiungere quelle successive.
Nei livelli sono presenti sessioni platforming con diversi tipi di piattaforme e trappole con ostacoli come punte, raggi laser, fiamme e così via.
Esistono anche diversi tipi di nemici pronti ad ostacolare il protagonista, tuttavia Kuna non è in grado di danneggiarli e deve cercare nella maggior parte dei casi di evitarli.
Utilizzando le fonti elementali presenti nei livelli, Kuna può ottenere per breve tempo anche dei poteri aggiuntivi come salti il doppio più ampi, la possibilità di bruciare alcuni ostacoli, magnetismo con le sfere e immunità elementali.
Ogni livello presenta due tipi di collezionabili: tre cristalli nascosti che servono a dare accesso ai mondi successivi, e un certo numero di scintille rare (piccoli frammenti viola sparsi per il livello).
Sono presenti inoltre tre obbiettivi per raggiungere il 100% del completamento: raccogliere tutte le scintille, terminare il livello senza subire danni e completarlo entro un tempo limite.
Per quanti riguarda il protagonista, il piccolo Kuna è simile a un bizzarro armadillo. Per muoversi si appallottola nella sua corazza, di base sa già eseguire doppi salti ma in questo stato può anche caricare un super salto, caricare una corsa in linea retta o un ampio salto in lungo. Altre mosse utili sono lo scatto e le schiacciate aeree usate per distruggere alcuni elementi scenici.
Kuna ha a disposizione tre punti ferita, ogni volta che tocca un nemico o un ostacolo o cade nel vuoto ne perderà uno. In quest'ultimo caso verrà teletrasportato all'inizio del livello o all'ultimo checkpoint attivato.
All'interno degli stage sono talvolta presenti anche dei cuori per recuperare i punti ferita persi, tuttavia se Kuna perde tutti e tre i punti ferita deve ritentare il livello da capo perdendo tutti i suoi progressi e anche un certo numero di scintille rare.
Sebbene il suo aspetto e i primi livelli molto semplici facciano presagire il contrario, il gioco ha in realtà un picco di difficoltà molto alto. Alcuni degli stage richiedono anche dieci o quindici minuti per essere completati (senza contare le miriadi di tentativi).
L'obiettivo secondario di completare i livelli entro un tempo limite inoltre è molto arduo e richiede uno studio approfondito di ogni stage per trovare tutte le scorciatoie possibili ed evitare salti inutili, utilizzando una mentalità da speedrunner.
Anche i boss richiedono molti tentativi e non sono semplicissimi. Credo di aver impiegato quasi un'ora per riuscire a battere quello finale.
A livello grafico il gioco è colorato e vibrante. I modelli non sono molti, soprattutto i tipi di nemico presente non sono molti e anche gli asset si ripetono spesso.
Il livelli- ma soprattuto il puzzle design - sono molto ben studiati, proponendo sempre enigmi interessanti a volte anche non immediati, praticamente nel corso di quasi quaranta livelli non vedrete mai riproposte le stesse sfide.
Dal punto di vista del sonoro, la musica e gli effetti sonori sono buoni. Niente di superlativo, ma sicuramente funzionale al tipo di gioco proposto.
La programmazione ha qualche sbavatura: a volte la telecamera potrebbe impazzire se impostata troppo vicina a elementi solidi, oppure alcune conformazioni di elementi scenici potrebbero causare degli incastri del protagonista, o alcuni spigoli delle piattaforme potrebbero interrompere i nostri salti. Nonostante questi problemi, la fisica dei salti di Kuna è molto pulita con un ottima manovrabilità sia del controllo che dell'atterraggio, elemento fondamentale per questo tipo di gioco.
Tin & Kuna è un titolo indie molto solido che propone ottimi puzzle e dei controlli tutto sommato buoni, nonostante la copertina sembri ammiccare ad un pubblico più giovane la difficoltà di gioco è medio-alta. Consigliato.
WarioPunk
GRAFICA 70/100
Modelli 3D solidi con buone animazioni. La varietà di asset è scarsa, tuttavia un level design sapiente riesce a compensare con composizioni variegate.
Il comparto 2D è composto da cutscene statiche molto minimali con un bellissimo stile di disegno, purtroppo molto rare e troppo corte.
SONORO 70/100
Musica ambientale non troppo impegnativa in grado di creare l'atmosfera giusta senza “disturbare” il giocatore ma nemmeno coinvolgere, effetti sonori semplici e di qualità.
GAMEPLAY 75/100
Tin & Kuna propone un buon numero di livelli e di sfide, mai ripetitivi e dall'ottimo level design.
I puzzle sono a volte divertenti e a volte impegnativi, ma quasi mai frustranti.
Altro discorso per le sfide a tempo, studiate per accontentare i giocatori più esigenti e utili ad aumentare sia la difficoltà che la longevità di gioco.
STORIA 55/100
I platform 3D non richiedono una trama complessa, tuttavia dal punto di vista narrativo in questo gioco si è fatto anche meno del minimo.
Mentre qui i pochi commenti di un NPC sono l'unico elemento che abbiamo per la comprensione degli eventi, altri titoli indie dello stesso genere - come Candleman o Skully - hanno dimostrato come il semplice inserimento di una voce narrante basti a dare più spessore all'esperienza.
LONGEVITÀ 70/100
Il titolo dura circa otto ore completando tutti i livelli e raccogliendo tutti i cristalli. Ovviamente per i giocatori interessati anche agli obbiettivi riguardanti danni e tempo questa longevità raddoppia se non di più.
Nel complesso la durata giusta per un titolo di questo spessore. Un quinto mondo extra ci poteva stare, ma forse avrebbe reso il tutto stancante.
VOTO FINALE 70
Tin & Kuna è un platform 3D molto divertente, il level design è curato e variegato con una fisica abbastanza pulita.
Il gioco ha la durata giusta per non essere noioso, tuttavia l'eventuale aggiunta di elementi narrativi in grado di ampliare le cutscene o di aggiungere una voce narrante avrebbero regalato al gioco il carisma necessario per rendere i suoi protagonisti più memorabili.
Nonostante la grafica sembri ammiccare ad un pubblico di giovanissimi il livello generale è medio-alto, con sfide a tempo pensate per i giocatori più tosti.





















Nessun commento:
Posta un commento